Progettazione e sviluppo di applicazioni software GIS

Ingegneria software, modelli OO e a componenti, sintassi e costrutti di programmazione in VBA/ArcObjects per ArcGIS 9


Brochure (non disponibile) Modulo di Iscrizione (non disponibile)

 

>

Il presente corso si propone l’obiettivo di introdurre, previa una breve analisi dei modelli di programmazione ad oggetti ed a componenti, all’architettura ed alle tecniche di programmazione in VBA (Visual Basic for Applications) per ArcObjects™/ArcGIS 9™. Il corso si incentrerà soprattutto sulle tecniche di programmazione per la gestione dei dati geografici, l’interazione con il nuovo modello ESRI di database geografico (geodatabase) e le tecniche di analisi, interrogazione e definizione delle componenti geometriche.

Classe, oggetto e ordered collection di oggetti [Autore: Ezio Crestaz]ArcGIS 9™, la nuova piattaforma software della ESRI, si è ormai imposta come standard di riferimento professionale nel settore GIS, consentendo una più matura integrazione con i sistemi informativi tradizionali in virtù di una nuova architettura e filosofia basata sul modello a componenti, nonché un nuovo modello di geodatabase orientato ad oggetti. In questo contesto Avenue, il precedente linguaggio script per ArcView 3.x™, ha lasciato il posto a linguaggi di programmazione più evoluti e standard, quali VBA™, Visual Basic™ e Visual C++™; tali linguaggi garantiscono un accesso completo alle funzionalità native di ArcGIS 9™, messe a disposizione degli sviluppatori attraverso la libreria di componenti ArcObjects™.

Questo corso si colloca nell’ambito di un progetto ambizioso di formazione sui Sistemi Informativi Territoriali. Tali sistemi, anche noti come GIS dall’acronimo inglese Geographical Information Systems, si stanno gradualmente imponendo come strumenti di gestione, visualizzazione, interrogazione ed analisi di dati geografici nei domini professionali più disparati. Tra questi, il settore urbanistico (PRG), quello della pianificazione territoriale, quello del controllo ambientale sono solo alcuni degli esempi più rilevanti. In questo contesto, le esigenze di automazione e di personalizzazione della piattaforma software di base, ovvero di sviluppo di applicazioni stand-alone, sono sempre più rilevanti.

 


Programma del corso

Il corso verterà sui seguenti punti fondamentali, secondo un percorso teorico/pratico:


Introduzione ai concetti di software e di ingegneria software Modelli di programmazione ad oggetti e a componenti: concetti fondamentali ed esempi in JAVA™/bluej Fondamenti di programmazione, linguaggio VBA (Visual Basic for Application) ed esempi di sviluppo di applicazioni di analisi spaziale Ambiente di sviluppo e programmazione VBA/Arcobjects in ArcGIS 9 e sviluppo di un prototipo

Software utilizzati

Suite di Office Automation MsOffice™, RDBMS MsAccess™ (www.microsoft.com), linguaggi di programmazione JAVA™™ (http://java.sun.com), e VBA™ (www.microsoft.com), ambiente di sviluppo bluej™ (www.bluej.org) per JAVA™, GIS ArcGIS 9™ (www.esri.com).

 


A chi è indirizzato

Il corso è indirizzato a laureati e laureandi, funzionari, responsabili e dirigenti di enti pubblici e di società private, specialisti nello sviluppo di applicazioni di gestione, analisi e modellazione di dati spaziali, il corso coinvolge i domini professionali più disparati, tra i quali quello urbanistico/architettonico, della pianificazione territoriale e geologico/ambientale sono solo alcuni degli esempi più rilevanti.

E’ richiesta una conoscenza consolidata dell’ambiente PC/MsOffice™, una conoscenza di base delle problematiche GIS e dei prodotti GIS della famiglia ESRI ArcView 3.x™ e/o ArcGIS 8.x/9™, ed uno spiccato interesse personale per lo sviluppo di applicazioni; non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di programmazione, pur essendo utili esperienze pregresse anche con linguaggi procedurali tradizionali.

 


Sede e date

Il corso si terrà presso il Centro Didattico Ambientale Casa Archilei , ubicato in pieno centro di Fano (PU) ed agevolmente raggiungibile dalle maggiori vie di comunicazione. Il corso avrà la durata di 48 ore, con lezioni di 8 ore, nei giorni:
17-18 aprile, 15-16 maggio e 12-13 giugno2009.

 

 


Iscrizione e modalità di pagamento

La quota di partecipazione al corso, da versarsi in una unica soluzione al momento dell’iscrizione, è fissata in 1300 € + IVA o in 1200 € + IVA per chi intenda utilizzare il proprio computer portatile.

 

Riduzioni da applicarsi

Iscrizione entro il 15/3/2009
5%
Partecipanti a precedenti corsi promossi da www.GIScience.it
Studenti iscritti regolarmente a corsi universitari, post-universitari e a dottorati di ricerca in Italia ed all'estero
Istituzioni accademiche, società, studi associati ed amministrazioni pubbliche, che iscrivano più di una persona
10%

 

 

 

 

 

 

 

 

Attestato di frequenza

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza per ciascun partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni.
Per i geologi: si tratta di un corso di formazione professionale - A.P.C. e sono stati validati 48 crediti dalla Commissione Nazionale A.P.C.

 



Materiale didattico

Ai partecipanti al corso verrà fornita, su supporto ottico, documentazione relativa agli argomenti trattati e codice sorgente degli esempi analizzati e sviluppati in JAVA™, VBA™ e VBA/ArcObjects™.

Verrà fornito inoltre, incluso nel costo di iscrizione, il testo: Burke R., 2003. Getting to know ArcObjects – Programming ArcGIS with VBA. ESRI Press, Redlands, California (include CDROM con la raccolta completa dei modelli di ArcObjects, dati e risultati degli esercizi).

La letteratura e le risorse Web su temi attinenti ingegneria software, sviluppo di applicazioni in ambiente JAVA™ e VBA™, progettazione e programmazione di applicazioni geografiche, personalizzazione di ambienti GIS general-purpose, sono molto ampie. Alcuni testi consigliati sono riportati qui di seguito:

Nell’ambito del corso verranno discusse le applicazioni didattiche originali sviluppate nell’ambito dell’ultima edizione del progetto ed attualmente oggetto di revisione nell’ambito della stesura di un testo dedicato a VBA/ArcObjects™, con contributi specialistici afferenti alle scienze geologiche ed ambientali, alla pianificazione territoriale ed urbana, ed all’analisi sociale (regionalizzazione, indice di autocorrelazione spaziale di Moran, visualizzazione avanzata di dati spaziali in condizioni 3D e tempo dipendenti, interfacce utente).

I partecipanti possono accedere ad una copia dimostrativa di ArcGIS™ acquistando il testo:

Ormsby T., Napoleon E., Burke R., Groessl C. e Feaster L., 2001. Getting to know ArcGIS desktop: basics of ArcView, ArcEditor and ArcInfo. ESRI Press (include CDROM con una copia trial di ArcGIS™ valida per 180 giorni).

 


Informazioni

Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sulla docenza, rivolgersi al Presidente dell'Associazione, all'indirizzo Email info@giscience.it o fare riferimento alla sezione contatti del sito Web www.giscience.it .

 


Tutto il materiale è coperto da copyright. E' vietata la riproduzione totale o parziale non autorizzata.
Ultimo aggiornamento 11/09/2010
info@giscience.it