Introduzione ai database e geodatabase

Un corso teorico-pratico in due parti con esempi in MySql, PostgreSQL/PostGIS, Oracle XE ed ArcGIS/MsAccess per la progettazione e sviluppo di basi dati relazionali (I) e geografiche (II)


Brochure (333 Kb) Modulo di Iscrizione (132 Kb)



L’acquisizione dei dati è operazione generalmente impegnativa sotto il profilo economico ed organizzativo e l’utilizzo degli stessi critico per il corretto sviluppo dei processi decisionali. Pertanto la gestione efficace dei dati costituisce elemento chiave per preservarne valore e consistenza nel tempo, e, in ultima analisi, per implementare sistemi informativi ed applicazioni di successo. Di contro, pratiche di gestione non consistenti comportano perdite informative ed economiche, fino ad indurre decisioni erronee e addirittura rischi per la vita umana in applicazioni mission-critical.
Files di testo, fogli elettronici e file binari, in domini specializzati, sono ampiamente utilizzati nella pratica comune e comportano peraltro alcuni indubbi vantaggi in applicazioni dedicate rispetto ad approcci più strutturati. Tuttavia la loro apparente semplicità comporta limiti significativi, che emergono con evidenza a fronte di esigenze di scalabilità, quali incremento del numero di utenti e tempo di vita del progetto più esteso.
Una prima parte, previa una breve introduzione agli standard correnti nella codifica, trasferimento e definizione della struttura di dati testuali (XML, DTDs e XML Schema), tecnologie fondamentali nello sviluppo corrente del Web 2.0 e del Semantic Web, affronta in modo completo le questioni sopra delineate introducendo teoria, progettazione ed implementazione di database relazionali.
Una volta introdotti i concetti fondamentali, le piattaforme RDBMSs (Relational DataBase Management Systems) MySql (WAMP) e PostgreSQL/PostGIS, dalla comunità Open Source, ed Oracle XE, entry point a standard industriale della Oracle Co., il corso adotta un approccio pratico focalizzato sulla progettazione, sviluppo e distribuzione di soluzioni professionali. Focalizzati sulla gestione di un processo di business e sul monitoraggio ambientale, questi database danno l’opportunità di analizzare concetti base ed avanzati in una prospettiva pratica, includendo un’analisi approfondita del SQL, linguaggio standard per la costruzione ed interrogazione di database relazionali.
Una seconda parte copre i temi avanzati che attengono teoria e pratica dei database spaziali (o geodatabase), a partire dalle conoscenze precedentemente acquisite e funzionali alla progettazione, sviluppo e distribuzione di database dedicati alla gestione dell’informazione geografica. Diagramma Entity Relation Dato un inquadramento generale del tema, il corso investiga i diversi possibili approcci allo sviluppo di database geografici, nonché le relative implicazioni tecniche ed economiche, dalla semplice gestione di geometrie puntuali mediante tipi nativi SQL, alla gestione matura in PostGIS, Oracle XE e ESRI geodatabase. Il corso si conclude con una breve introduzione ed una sintesi critica delle soluzioni open source e proprietarie disponibili per l’implementazione di soluzioni cartografiche di front-end, quali uDig, QuantumGIS, OpenJump e ESRI ArcGIS, oltre ai concetti di base per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni originali di web mapping mashups.

 

Programma del corso

PARTE I – Basi dati relazionali

Previa introduzione ai fondamenti della gestione dati e progettazione e sviluppo di basi dati relazionali, introduzione ed installazione delle piattaforme RDBMS MySql, PostgreSQL/PostGIS e Oracle XE, analisi di casi studio, la prima parte del corso è focalizzata sulla teoria delle basi dati, SQL e sviluppo di applicazioni non-geografiche.


Aproccio alla gestione dati e alle basi dati


Piattaforme RDBMS e casi studio di esempio

Sistemi desktop di gestione di basi dati single user (es. MsAccess): potenzialità e limitazioni. Fondamenti di gestione basi dati su web, architettura client-server, HTTP (HyperText Transfer Protocol). Installazione di:

Introduzione a casi studio, che verranno sviluppati nell’ambito del corso: gestione dati in ambito aziendale e dati di monitoraggio ambientale. Identificazione delle entità di base e loro relazioni, diagrammi EAR (Entity Attribute Relationship), normalizzazione.


Fondamenti del modello relazionale e SQL

DIDASCALIA

PARTE II – Basi dati geografiche

Gestione dati geografici e filosofia del geodatabase

 

Piattaforme per l’implementazione di basi dati geografiche

Panoramica e valutazione critica di diverse soluzioni alternative, al di là della semplice gestione di geometrie puntuali mediante tipi di dati nativi SQL:

Oracle XE: fondamenti dello standard SQL/MM (SQL/Multi-Media) verso la gestione di dati geografici. Immagazzinamento dati spaziali in un geodatabase ed esecuzione di analisi spaziali. Panoramica: modello di dati, interrogazione, analisi e visualizzazione. Tecnologia spaziale Oracle: locator e Spatial Oracle. Difficoltà ed opportunità nell’integrazione della componente spaziale all’interno delle applicazioni: aggiungere informazioni spaziali alle tabelle e metadati spaziali. Tipo di dato geografico, SDO_GEOMETRY: geometrie spaziali, tipo, attributi e valori (SDO_GTYPE, SDO_SRID, SDO_POINT, SDO_ELEM_INFO e SDO_ORDINATES), esempi con geometrie semplici. Operatori spaziali. Caricamento, trasporto e validazione di dati spaziali. Sintesi delle soluzioni enterprise, funzionalità addizionali di Oracle Spatial (geocodifica, operatori spaziali).

  • PostGIS: architettura del sistema ed integrazione con PostgreSQL e pgAdmin III, per l’amministrazione del sistema. Tipi dedicati geometrici e geografici. Filosofia di modellazione dei dati, funzioni geometriche semplici e complesse, gestione dei sistemi di riferimento ed analisi spaziale
  •  

    Applicazioni front-end di basi dati geografiche

    Applicazioni dedicate alla visualizzazione dei dati geografici nei database di esempio. Analisi critica delle diverse opzioni alternative per la gestione di geometrie elementari mediante:


    Introduzione e panoramica critica sulle diverse soluzioni open-source e commerciali disponibili per lo sviluppo di applicazioni front-end a database geografici, tra cui uDig, QuantumGIS, OpenJump ed ESRI ArcGIS. Cenni ai concetti fondamentali alla base dello sviluppo di web mapping mashups, tema cui è dedicato il corso “Google Maps Mashups”.

    DIDASCALIA

    Progetto didattico

    Il corso si inquadra nel contesto di un articolato progetto di formazione nei settori della GIScience e GIS, dello sviluppo di applicazioni e di mashup geografici, nonchè delle applicazioni ambientali. Avvalendosi di una docenza di alto profilo, con background consolidati in ambito industriale ed accademico, il progetto annovera storicamente nella propria offerta formativa i seguenti corsi:

    Nel rispetto delle linee guida ispiratrici della formazione universitaria post-laurea part-time e a distanza (distance learning), ben radicata della cultura formativa anglosassone, il progetto persegue, fin dalla prima edizione del 2003, una formula didattica basata sulla alternanza di una formazione breve ed intensiva, a contatto, con periodi di studio in autonomia, facilitando da un lato l’accesso al corso e garantendo dall’altro i tempi necessari ad un effettivo apprendimento, facilitando da un lato l’accesso al corso e garantendo dall’altro i tempi necessari ad un effettivo apprendimento.

    Software utilizzati

    WAMP/MySQL, PostgreSQL/PostGIS, Oracle XE, ArcGIS/MsAccess, uDig, QuantumGIS, OpenJump

     


    A chi è indirizzato

    Il corso è indirizzato a professionisti, tecnici e manager, operanti nel settore pubblico e privato, nonché a giovani laureati e diplomati, che abbiano la necessità di disporre di un quadro approfondito ed aggiornato dei fondamenti teorici e delle problematiche pratiche di gestione efficiente dei dati, progettazione e sviluppo di database, sia in ambienti open source che a standard industriale. Strutturato in due parti, la prima copre i fondamenti di progettazione e sviluppo di database relazionali, con una trattazione estesa del linguaggio standard SQL fino a coprire lo sviluppo di applicazioni web di front-end, mentre la seconda parte estende le conoscenze acquisite al settore dei database spaziali (geodatabase), base fondamentale per lo sviluppo di applicazioni web mapping e GIS mature e dinamiche.


    Sede e date

    Il corso si terrà presso il Centro Didattico Ambientale Casa Archilei , ubicato in pieno centro di Fano (PU) ed agevolmente raggiungibile dalle maggiori vie di comunicazione. Il corso avrà la durata di 48 ore, con lezioni di 8 ore, nei giorni 8-9-22-23 maggio e 12-13 giugno 2015



    Iscrizione e modalità di pagamento

    La quota di partecipazione al corso, da versarsi in una unica soluzione al momento dell'iscrizione, è fissata in 1350 € + IVA 22% o in 1250 € + IVA 22% per chi intenda utilizzare il proprio computer portatile.

    Riduzioni da applicarsi

    Iscrizione entro il 31/03/2015
    5%
    Partecipanti a precedenti corsi promossi da www.GIScience.it
    Studenti iscritti regolarmente a corsi universitari, post-universitari e a dottorati di ricerca in Italia ed all'estero
    Istituzioni accademiche, società, studi associati ed amministrazioni pubbliche, che iscrivano più di una persona
    10%

     

     

     

     

     

     

     

    I moduli di iscrizione sono scaricabili in formato PDF o direttamente richiesti via Email all'indirizzo info@giscience.it


    Attestato di frequenza

    Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza per ciascun partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni.




    Materiale didattico

    Ai partecipanti al corso verranno forniti, compresi nel costo di iscrizione, i seguenti testi:


    Risorse web


    OracleXE

    WAMPServer

    MySql

    PostgreSQL

    PostGIS

    uDig

    QuantumGIS

    ESRI geodatabase models - generalità

    ESRI geodatabase models - templates


    Ulteriori testi raccomandati

    L’anteprima è disponibile tramite Google Books


    Informazioni

    Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sulla docenza, rivolgersi al Presidente dell'Associazione, all'indirizzo Email info@giscience.it o fare riferimento alla sezione contatti del sito Web www.giscience.it .


    Tutto il materiale è coperto da copyright. E' vietata la riproduzione totale o parziale non autorizzata.
    Ultimo aggiornamento 20/10/2012
    info@giscience.it