Business Geographics & Geodemographics



Brochure (non disponibile) Modulo di Iscrizione (non disponibile)

 

Distribuzione dei pazienti di una clinica odontostomatologica nella città di Novara [Autore: Maurizio Gibin]

Il Seminario si prefigge di fornire le basi teoriche e metodologiche per l’utilizzo dei GIS nell’ambito di analisi socio-economiche. L’esigenza di conoscere il territorio per migliorare i commerci e le attività di mercato è una caratteristica predominante della geografia economica. Le relazioni che le imprese instaurano fra di loro e all’interno dello spazio geografico, nell’ottica della massimizzazione del profitto e del perseguimento di un vantaggio competitivo, permettono di ricavare modelli che, pur semplificando la realtà, aiutano a prevedere e migliorare le strategie.

La rivoluzione quantitativa della geografia ha contribuito allo sviluppo di tecniche e metodi di indagine spaziale che sono alla base della modellistica citata. Le continue innovazioni nel campo dell’informatica, unite alla crescente disponibilità di dati e alla possibilità di gestire e contemporaneamente visualizzare l’informazione geografica hanno altresì contribuito al rinnovamento di questo campo di ricerca, che trova nei GIS uno strumento indispensabile.

Business geographics, che nel nostro paese prende il nome di geomarketing, rappresenta la riscoperta di un certo modo descrittivo e utilitarista di fare geografia, legato alla conoscenza pratica dei mercati reali mediante strumenti avanzati come i GIS. Le teorie e la modellistica di base appartengono alla geografia economica: in particolare alla retail geography e ai modelli di gravitazione e di interazione spaziale. Le procedure di calcolo sono proprie dell’analisi statistico-spaziale in ambiente GIS, mentre il campo di applicazione è quello della attività di impresa e di mercato. In questo ambiente la migliore conoscenza del consumatore rappresenta un vantaggio competitivo per qualsiasi agente economico.

Per questo motivo si va affermando l’impiego di basi di dati comportamentali, che descrivono i pattern geografici e le attitudini di consumo. Si tratta di una segmentazione composita della popolazione determinata da analisi statistiche operate su variabili qualitative e quantitative di diversa origine. Il risultato è una banca dati che classifica gli abitanti secondo profili demografici, economici e psicografici. I Geodemographics costituiscono un aiuto per i modelli di Business Geographics perché rappresentano un’ulteriore base informativa che integra le conoscenze dell’impresa.



Programma del corso




Software utilizzati

Office Automation MsOffice™, RDBMS MsAccess™, GIS ArcGIS 8.x/9™, GeoDa 0.9.5-i5™.


A chi è indirizzato

Il corso è indirizzato a professionisti operanti nel settore pubblico e privato che si occupino di tematiche territoriali, manageriali e gestionali e a giovani laureati e diplomati in discipline attinenti. Sono richieste conoscenze di base nel settore GIS e abilità statistiche di base in ambiente PC e MsOffice™.


Sede e date

Il corso si terrà presso il Centro Didattico Ambientale Casa Archilei , ubicato in pieno centro di Fano (PU) ed agevolmente raggiungibile dalle maggiori vie di comunicazione. Il seminario si svolgerà il giorno 19 Maggio 2007 e avrà la durata di 8 ore.


Iscrizione e modalità di pagamento

I moduli di iscrizione sono disponibili presso la Segreteria dell'Associazione, possono essere scaricati in formato PDF e possono essere richiesti via Email all'indirizzo info@giscience.it .

Per chi intendesse partecipare al solo seminario, il costo di iscrizione è fissato in 200 € (+IVA). I partecipanti a precedenti corsi promossi dall’Associazione sulle tematiche attinenti i sistemi informativi territoriali, nonché studi associati, società ed amministrazioni pubbliche, che iscrivano più di una persona, godranno di uno sconto pari al 10%.

 


Attestato di frequenza

Al termine della giornata verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Frequenza al seminario.

 


Materiale didattico

Ai partecipanti al seminario verrà fornita documentazione su supporto ottico relativamente ai temi trattati.

Esiste peraltro una ampia bibliografia di riferimento sui temi trattati durante il seminario. Per ulteriori approfondimenti si consigliano le seguenti letture essenziali:

 


Informazioni

Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sulla docenza, rivolgersi al Presidente dell'Associazione, all'indirizzo Email info@giscience.it o fare riferimento alla sezione contatti del sito Web www.giscience.it .

.


Tutto il materiale è coperto da copyright. E' vietata la riproduzione totale o parziale non autorizzata.
Ultimo aggiornamento 11/09/2010
info@giscience.it