Business Geographics & Geodemographics
Brochure (non disponibile) Modulo di Iscrizione (non disponibile)
Il Seminario si prefigge di fornire le basi teoriche e metodologiche
per l’utilizzo dei GIS nell’ambito di analisi socio-economiche. L’esigenza
di conoscere il territorio per migliorare i commerci e le attività
di mercato è una caratteristica predominante della geografia economica.
Le relazioni che le imprese instaurano fra di loro e all’interno dello
spazio geografico, nell’ottica della massimizzazione del profitto
e del perseguimento di un vantaggio competitivo, permettono di ricavare
modelli che, pur semplificando la realtà, aiutano a prevedere e migliorare
le strategie.
La rivoluzione quantitativa della geografia ha contribuito
allo sviluppo di tecniche e metodi di indagine spaziale che sono alla
base della modellistica citata. Le continue innovazioni nel campo
dell’informatica, unite alla crescente disponibilità di dati e alla
possibilità di gestire e contemporaneamente visualizzare l’informazione
geografica hanno altresì contribuito al rinnovamento di questo campo
di ricerca, che trova nei GIS uno strumento indispensabile.
Business geographics, che nel nostro paese prende
il nome di geomarketing,
rappresenta la riscoperta di un certo modo descrittivo e utilitarista
di fare geografia, legato alla conoscenza pratica dei mercati reali
mediante strumenti avanzati come i GIS. Le teorie e la modellistica
di base appartengono alla geografia economica: in particolare alla
retail geography e ai modelli di gravitazione e di interazione spaziale.
Le procedure di calcolo sono proprie dell’analisi statistico-spaziale
in ambiente GIS, mentre il campo di applicazione è quello della attività
di impresa e di mercato. In questo ambiente la migliore conoscenza
del consumatore rappresenta un vantaggio competitivo per qualsiasi
agente economico.
Per questo motivo si va affermando l’impiego di
basi di dati comportamentali, che descrivono i pattern geografici
e le attitudini di consumo. Si tratta di una segmentazione composita
della popolazione determinata da analisi statistiche operate su variabili
qualitative e quantitative di diversa origine. Il risultato è una
banca dati che classifica gli abitanti secondo profili demografici,
economici e psicografici. I Geodemographics costituiscono un aiuto
per i modelli di Business Geographics perché rappresentano un’ulteriore
base informativa che integra le conoscenze dell’impresa.
Programma del corso
- I concetti elementari di Business Geographics;
- Basi teoriche dei modelli maggiormente utilizzati, mediante un breve excursus storico;
- Campi di applicazione di Business Geographics;
- Gli strumenti di analisi spaziale in ambiente GIS comunemente impiegati nelle applicazioni pratiche;
- Un caso pratico di implementazione di un modello di Business Geographics;
- Il concetto di Geodemographics e i vantaggi nell’utilizzo;
- Metodi, tecniche e alcune variabili impiegate nella realizzazione di analisi geodemografiche;
- Ulteriori campi di applicazione dei Geodemographics;
- La banca dati MOSAIC.
Software utilizzati
Office Automation MsOffice™, RDBMS MsAccess™, GIS ArcGIS 8.x/9™, GeoDa 0.9.5-i5™.
A chi è indirizzato
Il corso è indirizzato a professionisti operanti nel settore pubblico e privato che si occupino di tematiche territoriali, manageriali e gestionali e a giovani laureati e diplomati in discipline attinenti. Sono richieste conoscenze di base nel settore GIS e abilità statistiche di base in ambiente PC e MsOffice™.
Sede e date
Il corso si terrà presso il Centro Didattico Ambientale Casa Archilei , ubicato in pieno centro di Fano (PU) ed agevolmente raggiungibile dalle maggiori vie di comunicazione. Il seminario si svolgerà il giorno 19 Maggio 2007 e avrà la durata di 8 ore.
Iscrizione e modalità di pagamento
I moduli di iscrizione sono disponibili presso la Segreteria dell'Associazione, possono essere scaricati in formato PDF e possono essere richiesti via Email all'indirizzo info@giscience.it .
Per chi intendesse partecipare al solo seminario, il costo di iscrizione è fissato in 200 € (+IVA). I partecipanti a precedenti corsi promossi dall’Associazione sulle tematiche attinenti i sistemi informativi territoriali, nonché studi associati, società ed amministrazioni pubbliche, che iscrivano più di una persona, godranno di uno sconto pari al 10%.
Attestato di frequenza
Al termine della giornata verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Frequenza al seminario.
Materiale didattico
Ai partecipanti al seminario verrà fornita documentazione su supporto ottico relativamente ai temi trattati.
Esiste peraltro una ampia bibliografia di riferimento sui temi trattati durante il seminario. Per ulteriori approfondimenti si consigliano le seguenti letture essenziali:
- Harris R., Sleight P., Webber R. (2005) Geodemographics, GIS and Neighbourhood Targeting, John Wiley & Sons Ltd, Chichester.
- Longley P., Clarke G. (1996) Gis for business and service planning, GeoInformation International, Cambridge.
- Longley P., Goodchild M., Maguire D., Rhind D. (2005) Geographic Information Systems and Science, John Wiley & Sons Ltd, Chichester.
Informazioni
Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sulla docenza, rivolgersi al Presidente dell'Associazione, all'indirizzo Email info@giscience.it o fare riferimento alla sezione contatti del sito Web www.giscience.it .