Introduzione ai GIS e alla GIScience

Principi, tecniche fondamentali e filosofia di sviluppo di applicazioni reali di gestione, visualizzazione ed analisi spaziale


Brochure (353 Kb) Modulo di Iscrizione (130 Kb)


Valle di Guadalentín (Spagna) - Composite Landsat 421 [Autore: Ezio Crestaz]

I Sistemi Informativi Territoriali, anche noti come GIS dall’acronimo inglese Geographical Information Systems, si stanno gradualmente imponendo come strumenti di gestione, visualizzazione, interrogazione ed analisi di dati geografici nei domini professionali più disparati. Tra questi, il settore urbanistico (PRG), quello della pianificazione territoriale, quello del controllo ambientale sono solo alcuni degli esempi più rilevanti.

Alla luce delle crescenti esigenze di personale specializzato, sia nel settore pubblico che in quello privato, il presente corso si propone l’obiettivo di fornire una panoramica generale degli aspetti teorici fondamentali della GIScience, supportata da esercitazioni pratiche in ambito ArcGIS 8/9™, piattaforma software GIS consolidata a livello internazionale, e MsAccess™, per quanto attiene lo sviluppo di database relazionali e database geografici (ORDBMSs – Object Relational DataBase Management Systems).



Programma del corso

Il corso verterà sui seguenti temi, secondo un percorso formativo teorico e pratico:



Progetto didattico

Il corso si inquadra nel contesto di un articolato progetto di formazione nei settori della GIScience e GIS, dello sviluppo di applicazioni e di mashup geografici, nonchè delle applicazioni ambientali. Avvalendosi di una docenza di alto profilo, con background consolidati in ambito industriale ed accademico, il progetto annovera storicamente nella propria offerta formativa i seguenti corsi:

Nel rispetto delle linee guida ispiratrici della formazione universitaria post-laurea part-time e a distanza (distance learning), ben radicata della cultura formativa anglosassone, il progetto persegue, fin dalla prima edizione del 2003, una formula didattica basata sulla alternanza di una formazione breve ed intensiva, a contatto, con periodi di studio in autonomia, facilitando da un lato l’accesso al corso e garantendo dall’altro i tempi necessari ad un effettivo apprendimento, facilitando da un lato l’accesso al corso e garantendo dall’altro i tempi necessari ad un effettivo apprendimento.


Software utilizzati

Office Automation MsOffice™, RDBMS MsAccess™, GIS ArcGIS 10™, GeoDa 0.9.5-i5™.



A chi è indirizzato

Il corso è indirizzato a professionisti operanti nel settore pubblico e privato che si occupino di tematiche territoriali, ambientali e gestionali e a giovani laureati e diplomati in discipline attinenti. Non sono richieste conoscenze specifiche nel settore GIS, ma sono fondamentali conoscenze di base dell’ambiente PC e MsOffice.



Sede e date

Il corso si terrà presso il Centro Didattico Ambientale Casa Archilei , ubicato in pieno centro di Fano (PU) ed agevolmente raggiungibile dalle maggiori vie di comunicazione. Il corso avrà la durata di 40 ore, con lezioni di 8 ore, nei giorni:
27-28-29 marzo e 11-12 aprile 2014.



Iscrizione e modalità di pagamento

La quota di partecipazione al corso, da versarsi in una unica soluzione al momento dell’iscrizione, è fissata in 900 € + 22% IVA o in 850 € + 22% IVA per chi intenda utilizzare il proprio computer portatile.

Riduzioni da applicarsi
Iscrizione entro il 28/2/2014
5%
Partecipanti a precedenti corsi promossi da www.GIScience.it
Studenti iscritti regolarmente a corsi universitari, post-universitari e a dottorati di ricerca in Italia ed all'estero
Istituzioni accademiche, società, studi associati ed amministrazioni pubbliche, che iscrivano più di una persona
10%


 

 

 

 

 

 

Attestato di frequenza

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza per ciascun partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni.



Materiale didattico

Ai partecipanti al corso verrà fornita documentazione completa sulle esercitazioni e sui temi trattati.
Verrà fornito inoltre, incluso nel costo di iscrizione, il testo:
Ormsbby R., Napoleon E. e Burke R., 2005. Getting to know ArcGIS Desktop: the basics of ArcView, ArcEditor and ArcInfo. ESRI Press, corredato di CD demo del software con licenza a tempo.
Nell'ambito del corso verrà fornita ampia documentazione bibliografica sui temi di interesse.
Si raccomanda in ogni caso l'acquisto del testo: Longley P.A., Goodchild M.F., Maguire D.J. e Rhind D.W., 2005. Geographic Information Systems and Science. 2nd Edition. John Wiley & Sons, UK. Coloro i quali desiderassero informazioni in merito, prima dell'inizio del corso, sono invitati a contattare direttamente lo staff di GIScience all'indirizzo info@giscience.it.



Informazioni

Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sulla docenza, rivolgersi al Presidente dell'Associazione, all'indirizzo Email info@giscience.it o fare riferimento alla sezione contatti del sito Web www.giscience.it .


Tutto il materiale è coperto da copyright. E' vietata la riproduzione totale o parziale non autorizzata.
Ultimo aggiornamento 17/10/2013
info@giscience.it